Come Nomos ha incrementato efficienza e produttività grazie a Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico

Riducendo anche gli errori umani e riallocando le risorse dello studio su compiti maggiormente gratificanti e capaci di incrementare il valore aggiunto del servizio.

Nomos logo

IL CLIENTE

Fondata nel 1993, NOMOS Centro Studi Parlamentari S.p.A. è un’agenzia di consulenza leader nel monitoraggio istituzionale e nel public affairs, con sede a Roma.

Settore:Consulenza
Cliente dal:2013

+30% di fonti monitorate

-50% di tempo dedicato all’attività di monitoraggio

-20% di errori umani rispetto al passato

LA SITUAZIONE

Gestire un’enorme quantità di dati da molteplici fonti in modo più efficiente, mantenendo un’alta qualità del servizio senza compromettere la scalabilità del business

Ogni giorno Nomos deve esaminare il contenuto di centinaia di sorgenti web al fine di identificare nuove notizie o informazioni utili che poi sono elaborate, commentate e composte in report da inviare ai propri clienti. La qualità del servizio e l’attenzione per il dettaglio sono valori irrinunciabili e carattere distintivo dello studio, inoltre l’intero processo deve essere rapido, l’informazione, come noto, ha più valore quando è “fresca”.

La mole di lavoro è enorme: recuperare, classificare e selezionare le informazioni disponibili su molteplici sorgenti quali siti web, open data, feed rss/atom, video, pdf, etc. impiega risorse dedicate in una corsa giornaliera contro il tempo.
Nonostante l’incredibile abilità del personale dello studio appare evidente come realizzare i passi con le modalità tradizionali rappresenti un limite alla scalabilità del business: l’overhead per cliente è troppo elevato, il rapporto costi/benefici troppo alto.

E’ possibile mantenere invariato l’apprezzato livello qualitativo del servizio e nel contempo riportare il rapporto costi/benefici ad un livello più sostenibile o si tratta di una chimèra?

CS-Nomos-Giano-2

LA SOLUZIONE

Un sistema integrato che recupera ed elabora i dati per produrre report tematici multi formato.

Il progetto ha previsto lo sviluppo di un sistema web integrato facente uso di tecniche di Apprendimento Automatico ed Intelligenza Artificiale per il recupero, la classificazione e la selezione di informazioni pubblicate a mezzo di canali web (es. siti, sorgenti open data, rss feed, etc.).

Lo strumento offre inoltre meccanismi per elaborare i dati al fine di produrre report tematici multi formato (email, documenti, pdf, contenuti web, etc.) basati su template predefiniti. L’interfaccia utente è espressamente pensata per rendere semplice l’impostazione delle attività di classificazione che possono quindi essere definite da personale non specializzato.

La speciale modalità di lavoro “supervisionata” serve a valorizzare la funzione umana risultando di grande utilità per le fasi di allenamento del motore di classificazione automatico dei contenuti.

Schermata Nomos Giano 1

I RISULTATI

Un miglioramento netto della produttività rispetto al passato

In seguito all’impiego del sistema il numero delle fonti monitorate è stato incrementato del 30%

Gli errori umani sono stati ridotti del 20%

Il monte orario impiegato per le attività di classificazione e selezione delle informazioni è stato ridotto del -50%

L’impiego del sistema ha inoltre permesso di allocare le risorse dello studio su compiti maggiormente gratificanti e capaci di incrementare il valore aggiunto del servizio con ripercussioni positive anche sulla qualità dell’ambiente lavorativo.

Stai affrontando delle sfide simili a quelle di Nomos?